Tutti i diritti riservati a Gesù! |
GBU |
GBU al Polo universitario di Agrigento I Gruppi Biblici Universitari (GBU) sono un movimento universitario che da oltre cinquant'anni raggruppa studenti e organizza eventi intorno alla Bibbia negli atenei italiani.
I Gruppi Biblici Universitari (GBU) sono un movimento universitario che da oltre cinquant'anni raggruppa studenti e organizza eventi intorno alla Bibbia negli atenei italiani. I GBU formano un movimento cristiano evangelico interdenominazionale che opera nelle università, nelle scuole superiori e fra i laureati e i diplomati, mediante la formazione di gruppi locali, i cui scopi sono l'annuncio e la testimonianza del Vangelo di Gesù Cristo, il rafforzamento della vita spirituale di ognuno, lo studio della Bibbia e la preghiera comune, lo stimolo verso la ricerca del proprio posto nella Chiesa e nella società. A livello nazionale siamo uniti in un'Associazione, per coordinare le attività, organizzare eventi nazionali e sostenere le iniziative locali. A livello internazionale siamo affiliati I.F.E.S. (International Fellowship of Evangelical Students, con sede in Inghilterra) che opera nell'ambito delle università e le scuole secondarie di oltre 150 paesi del mondo con lo scopo di promuovere ed approfondire la conoscenza della fede cristiana nel mondo studentesco. Denominazione e sede. E’ costituita l'associazione Gruppi Biblici Universitari (GBU), ai sensi degli art. 36 e seguenti del codice civile. La sede dell'associazione è in Firenze, Via Orazio Vecchi, 97.
I gruppi presenti in Italia sono i seguenti: Gli studenti che partecipano al GBU hanno lo scopo di confrontarsi con i testi che compongono la Bibbia (da cui il termine "biblici" nell'acronimo). Raggiungono questo scopo attraverso incontri svolti all'interno di aule universitarie durante i quali studiano brani biblici in maniera paritaria sotto la guida di un coordinatore, senza adottare direttive specifiche di alcuna autorità ecclesiastica. Durante questi incontri denominati "studi biblici" i Gruppi Biblici Universitari oltre a verificare la rilevanza culturale della Bibbia cercano di capire se le promesse e le sollecitazioni della figura di Gesù, secondo il ritratto che emerge, possano avere implicazioni nella vita personale dei partecipanti. Vengono quindi discussi i principi cristiani per come emergono da un'osservazione comune del testo. In breve, questo processo di verifica delle affermazioni bibliche è orientato a scoprire se e come i temi biblici siano questioni vitali per chiunque oggi, anche in ambito universitario. In ultima analisi, dall'osservazione del ritratto biblico di Gesù vediamo se e come questa figura sia colui che egli dice di essere: il Salvatore e il Signore. La nostra visione, il nostro modo di operare e il nostro motto sono "Condividere Gesù da studente a studente", è questo che riteniamo la Bibbia ci insegni di fare perché la figura di Gesù abbia il ruolo centrale che merita e che è attestato nella Bibbia. Gli atenei sono il contesto della nostra missione perché crediamo che Gesù Cristo abbia una parola da rivolgere anche in essi.
Giorno 20 Novembre a Palermo c'è stato l'incontro regionale nella chiesa Parola della Grazia:
Dal 24 Novembre 2010 inizieremo le riunioni al Polo Universitario di Agrigento che si svolgeranno nelle aule di
Architettura dalle 14:00 alle 15:00
|
|
Ultimo aggiornamento Mercoledì 15 Dicembre 2010 10:23 |